Virtualizzazioni

Home/Virtualizzazioni

> VIRTUALIZZAZIONE

La crescita costante delle risorse di calcolo, memoria, spazio disco e banda portano ad un incremento della complessità di gestione e dei costi delle infrastrutture informatiche. Per numerose imprese si tratta di una situazione insostenibile che vede nella Virtualizzazione server e nella Virtualizzazione desktop le soluzioni ideali.
La virtualizzazione consente di trasformare l’hardware in software, più macchine virtuali condividono le risorse hardware senza interferire tra loro. Per questo si possono eseguire contemporaneamente diversi sistemi operativi e applicazioni in un singolo server.Click edit button to change this text.

La virtualizzazione quindi è una tecnologia software ampiamente sperimentata che sta rapidamente trasformando il panorama IT e cambiando dalle fondamenta il modo di utilizzare le risorse informatiche.
Inoltre, la virtualizzazione ci consente di trasformare l’hardware in software, più macchine virtuali condividono le risorse hardware senza interferire tra loro. Per questo si possono eseguire contemporaneamente diversi sistemi operativi e applicazioni in un singolo server.

Con la virtualizzazione diversi server fisici possono essere sostituiti da uno soltanto,  riducendo fortemente i costi di hardware, di manutenzione ed elettrici. I server virtuali  hanno il vantaggio di poter essere gestiti e aggiornati in modo più rapido e  sicuro. Inoltre  possono essere uniti nuovi servizi senza un  investimento su hardware aggiuntivo, è più facile quindi rispondere velocemente a mutate esigenze commerciali o gestire la migrazione verso un nuovo servizio (sia questo un gestionale, un server di posta o altro) senza interruzioni dell’attività.
Un ulteriore e non meno importante vantaggio sta anche nella grande semplicità con cui è possibile gestire l’evoluzione tecnologica. Se un sistema hardware diventa obsoleto sarà possibile migrare semplicemente i server su macchine di ultima generazione senza dover reinstallare tutto.